Chi siamo

L’azienda agricola Albertengo, impresa a conduzione familiare da diverse generazioni, si sviluppa su un’area di circa 20 ettari ed è sita nel comune di Revello.

Da dieci anni alla guida della stessa c’è Emiliano Albertengo, giovane e dinamico imprenditore agricolo.

La nostra azienda

Per rispondere alle nuove esigenze di mercato e per abbattere considerevolmente lo spreco di prodotti nel 2018 nasce il nostro laboratorio di trasformazione delle materie prime coltivate in azienda e la cella refrigerata per lo stoccaggio e la conservazione, strutture che lavorano utilizzando energia pulita prodotta dagli impianti solari e fotovoltaici dell’azienda

Vanno inserirsi in un già vasto comparto aziendale composto da un allevamento suinicolo  e alle coltivazioni a residuo zero di piante da frutto tipiche e non della valle po’:

Mele suddivise in 5 varietà  –  Kiwi

Cachi  –  Ramassin

Prugne  –  Mirtilli in 3 varietà

More  –  Ribes

Castagne  –  Goji

Chi è Emiliano Albertengo

Albertengo Emiliano classe 1979 attualmente alla conduzione dell’azienda supportato da sua moglie Marta e dalla piccola Camilla.

Successivamente al suo insediamento Emiliano ha intrapreso un percorso di ampliamento aziendale  rendendo  l’azienda autonoma dal punto di vista energetico dotandola di un impianto solare e uno fotovoltaico , ha affiancato alle coltivazioni tradizionali di mele e  kiwi presenti in azienda nuove varietà di frutta tra le quali mirtilli, ramassin, more, goji e negli ultimi anni si è dedicato alla ristrutturazione di strutture aziendali già esistenti e alla realizzazione  di una cella refrigerata e un laboratorio di trasformazione di snack di frutta disidratata, succhi e composte.

Il nostro laboratorio

Il laboratorio creato e gestito dalla famiglia Albertengo nasce dall’idea di ridurre a zero gli sprechi della frutta coltivata in azienda utilizzando energia pulita.

Il prodotto principale è la frutta disidratata e più precisamente deumidificata  a freddo grazie a una tecnologia che permette di mantenere inalterati aroma colore e struttura del fito complesso.

Garantendo migliori qualità organolettiche, di aspetto e conservazione, assicurando così un prodotto di gamma superiore.

Alla frutta disidratata lavorata senza aggiunta di coloranti, conservanti ne zuccheri si affianca una piccola  produzione di succhi di frutta 100% mele e composte.

Il succhi di mela 100%  sono realizzati miscelando 5 varietà di mele scelte con cura per garantire un aroma unico e naturalmente dolce. L’aspetto limpido del prodotto è ottenuto grazie al filtraggio del succo a seguito del deposito della polpa del frutto. Non è previsto l’utilizzo di conservanti, coloranti, edulcoranti ne zuccheri.

Le composte di frutta sono realizzate utilizzando il 92% di frutta e l’8% di zucchero per una piacevole consistenza senza l’utilizzo di addensanti.

Agricoltura a residuo zero

In linea con  la politica aziendale volta al rispetto dell’ambiente è il tipo di agricoltura scelto denominato lotta integrata

Questo tipo  approccio prevede:

  • una drastica riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci,
  • la lotta agli insetti dannosi attraverso l’inserimento di predatori naturali e confusori sessuali
  • l’utilizzo di pianti scelte per le loro caratteristiche di persistenza
  • il rispetto dei tempi di carenza dei fitofamaci che consente di arrivare alla raccolta di frutta a residuo zero.